Abbattimento e potatura alberi protetti

Servizio attivo

Servizio per abbattimento e potatura alberi protetti.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le persone fisiche (cittadini) che provvederanno con l'abbattimento/potatura degli alberi protetti.

Descrizione

Il taglio delle piante, la cosiddetta “potatura classica", consiste nel tagliare alcune parti della pianta per intervenire sulla sua fase di crescita e sulla sua fruttificazione. L'abbattimento di alberi invece, intende l'eliminazione della pianta perché ormai secchi o irrimediabilmente danneggiati e che potrebbero presentare un pericolo per la pubblica o privata incolumità.

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione per il taglio piante il cittadino può compilare il modello allegato e consegnarlo all'ufficio urbanistica, il quale provvederà ad analizzare la richiesta ed a comunicare l'esito.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica.

I dati da fornire sono oltre alla documentazione compilata:

  • planimetria con indicazione dell’ubicazione degli alberi da abbattere;
  • documentazione fotografica.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene l'autorizzazione per intervenire sull'abbattimento/ potatura degli alberi protetti.

Inoltre l'autorizzazione all'abbattimento è sostituita da una comunicazione agli enti competenti nei seguenti casi:

  •  abbattimento di alberi completamente secchi o schiantati;
  •  esecuzione di sentenze passate in giudicato;
  •  mantenimento delle distanze di sicurezza previste da leggi e da regolamenti a tutela di determinati beni ed impianti.

Tempi e scadenze

Il procedimento sarà concluso entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione per integrazione dei documenti.

Quanto costa

Il servizio prevede il versamento di euro 20,00 per diritti di segreteria tramite bonifico all'IBAN IT20S0870537600000000090831.

Accedi al servizio

Compilare il modulo allegato e consegnarlo all'ufficio competente, che provvederà ad analizzare la richiesta.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Dichiara che i dati relativi alla proprietà indicata sono veritieri assumendosi ogni responsabilità in ordine a diritti ed interessi di terzi.

Contatti

Ufficio Urbanistica e Ambiente

Via Guglielmo Marconi, 6, 60030 Serra De' Conti AN

0731.871755 (Ufficio Urbanistica)

m.santelli@comune.serradeconti.an.it

comune.serradeconti@emarche.it

comune.serradeconti@emarche.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: doc

Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri