Coro Francesco Tomassini

Coro misto che spazia dal repertorio polifonico rinascimentale al lirico sinfonico


Descrizione

Il Coro Francesco Tomassini nasce nel 1980 e porta il nome di un artista serrano scomparso nel 1964 a soli 33 anni. Il Coro è guidato dal M° Mirco Barani. Sotto la sua direzione sono stati realizzati vari concerti con formazioni orchestrali e cantanti di prestigio, quali la Messa da Requiem con l’Orchestra da Camera delle Marche.

Al 2004 risale invece l’incisione del primo cd interamente dedicato a Tomassini, con due Messe per coro e organo. Il secondo CD con le composizioni del maestro serrano è invece del 2014 e vanta una collaborazione con il clarinettista Gabriele Mirabassi. Nell’estate 2009 ha allestito il Festino per la sera del giovedì grasso avanti cena di Adriano Banchieri. Sempre nel 2009 il Coro è stato invitato alla cerimonia di chiusura della mostra dedicata a Pasqualino Rossi, nella splendida chiesa barocca di Santa Lucia a Serra San Quirico. Binomio arte-musica proseguito nel 2010 con il Gran Galà lirico a Serra de’ Conti per l’esposizione della maschera teatrale Samarcanda, progettata da Corrado Cagli per l’opera Agnese di Hohenstaufen di Gaspare Spontini.

Nel 2011 ha eseguito il Gloria in Re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi, mentre nel 2012 ha concluso l’anno accademico dell’Accademia lirica “M. Binci” di Castelfidardo con la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini. Nel 2013 ha inciso il CD, “La Terra dei Fioretti” di Padre Armando Pierucci, con gli strumentisti Nunzio Randazzo, Luigi Faggi Grigioni, Luciano Franca e con i cantanti Maria Abbate, Isabella Conti, Lucio Mauti, opera con la quale nel 2014 è stato invitato all’inaugurazione dell’eremo di Valdisasso presente il Presidente della Regione Marche. Nell'estate del 2015, per il festival Nottenera, per la regia di Luciana Ruggeri, il coro ha messo in scena i Carmina Burana di Carl Orff.

Da tempo collabora con altri cori della regione, con l’Orchestra Fiati di Ancona e altre formazioni per concerti e Galà lirici. Del 2017 è la partecipazione all’importante progetto Beethoven 190, con il Coro CRUA dell’Università Politecnica delle Marche: due acclamati concerti ad Ancona e a Jesi con il pianista americano Thomas Nickell.

Nel 2018 con il Coro Unisensus Voci di Senigallia ripropone la Petite Messe Solennelle, mentre in collaborazione con la Corale Bonagiunta da San Ginesio mette di nuovo in scena i Carmina Burana.

Nel 2019 viene invitato al Dolomiti Corinfestival, festival di cori sulle Dolomiti del Cadore e d’Ampezzo.

Nell’estate del 2020 e del 2021 collabora con l’Associazione TeatrOpera nei Salotti lirici, un progetto patrocinato dalla Regione Marche in alcuni centri marchigiani colpiti dal terremoto del 2016. Sempre nell’ambito del TeatrOpera Festival mette in scena Suor Angelica di Giacomo Puccini con un affiatato cast di giovani promesse della lirica.

Nell'ottobre 2022 partecipa allo spettacolo "Padronsi" di Teatro Rebis per la rassegna Marche Storie.

Dal 1997 il Coro Tomassini organizza annualmente, nel periodo giugno-luglio, la Rassegna corale Di canto in canto cui hanno partecipato formazioni corali italiane e straniere. Il Coro si è esibito in Germania, in Austria, in Polonia, in Svizzera e in Portogallo.

Oggi i cantori sono oltre 30, affiancati dal coro di voci bianche “Tomassini Junior” che conta bambini dai 4 agli 11 anni.

Ulteriori informazioni

Sede: Piazza Gramsci 1960030 Serra de' Conti (AN).

E-mail: corotomassini@gmail.com

Tel: 392 827 0095.

Pagina Facebook: Coro Francesco Tomassini - Serra de' Conti (AN) Italy 

Sito: italiacori.it

Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri